Professionisti del bosco

Le tecniche speciali della raccolta del legname sono acquisite nel settore formazione continua.

L’arrampicata sugli alberi, secondo le nuove direttive della sicurezza sul lavoro, è un attività trattata nei nostri corsi „Tecnica d’arrampicata su corda”. Il primo corso TAC A, tratta le tecniche di base e la conoscenza dell’equipaggiamento di protezione individuale anticaduta (EPiAC).

Chi ha già l’esperienza base nell’arrampicata sugli alberi e padroneggia il suo EPiAC, può accedere al corso avanzato TAC B. In questo corso si imparano le varie tecniche per lavorare in sicurezza con la motosega nella chioma.

I diversi fruitori dei nostri boschi pongono diverse esigenze al bosco stesso e talvolta contrastanti. La richiesta di una sempre maggiore biodiversità è un esempio che concerne sempre più i professionisti che lavorano nel bosco. La presenza di alberi morti nel bosco contribuisce al mantenimento della biodiversità ma, nello stesso tempo, comporta dei pericoli difficili da valutare, sia per il personale forestale, sia per chi trascorre il tempo libero nei boschi. BoscoSvizzero affronta questo tema con il corso pratico Abbattimento sicuro di alberi morti.

Pronto Soccorso

Corsi di pronto soccorso e corsi di aggiornamento: sono corsi speciali per il personale forestale che trovate nella nostra offerta.

    In questo modo si progredisce ...e si diventa istruttrice/istruttore