Home Su di noi

Su di noi

Lunga esperienza

BoscoSvizzero è attivo nella formazione di base e nella formazione continua da ca. 90 anni. In qualità di centro di competenza per la formazione forestale in Svizzera, BoscoSvizzero si prefissa di offrire ai partecipanti una formazione di alto livello orientata alla pratica.

Un’organizzazione dei corsi collaudata, insegnanti specializzati e competenti ed infrastrutture didattiche adeguate, sono i punti di forza del nostro sistema formativo. Più di 30 corsi standard, offerti pure in lingua italiana e francese, sono distribuiti sui diversi gruppi d’interesse. I corsi li potete consultare nelle rubriche delle varie testate del sito.

Team

Punti d'appoggio

Responsabili

La parola mobi dopo il nome di alcuni corsi significa che per ogni cinque partecipanti iscritti, usiamo un'unità di formazione mobile (MOBI). L'unità consiste in un'aula mobile e un rimorchio per le attrezzature. Questo permette di tenere il corso con qualsiasi tempo, anche lontano dai magazzini della foresta, e di utilizzare mezzi moderni come il video o la lavagna luminosa. Il MOBI permette di tenere conto in modo particolare dei dati locali o specifici dell'azienda e di adattare il corso alle esigenze dei partecipanti. Il responsabile del corso si accerta in anticipo di queste esigenze e definisce il programma di conseguenza. Per quanto possibile, il corso si tiene nella regione di residenza dei partecipanti o anche nel loro luogo di lavoro abituale.

Se riceviamo le iscrizioni con sufficiente anticipo, siamo felici di organizzare corsi speciali con un programma individuale. Per esempio, su richiesta, offriamo corsi di uno o due giorni sulla conoscenza della motosega e sulla manutenzione della catena (senza disboscare).

Oltre alla certificazione ISO 9001 comune a tutte le associazioni, la formazione del settore forestale è certificata dalla Commissione per la garanzia della qualità (CAQ Forest). Il CAQ Forêt effettua due procedure di riconoscimento: una per il fornitore del modulo e una per il fornitore del corso di motosega.

Gli obiettivi del sistema di garanzia della qualità sono di promuovere e migliorare l'attività di formazione nei corsi di motosega. Così, in particolare la sicurezza quando si lavora con la motosega deve essere migliorata. I criteri di qualità includono tutte le aree importanti nella formazione, specialmente l'alta qualificazione degli insegnanti, sia in termini di qualità dell'insegnamento che di conoscenza.

La convalida serve a tutti i partecipanti al corso ed è un aiuto alla decisione nella scelta del fornitore. Sapendo questo prima dell'iscrizione, si definiscono i criteri di qualità di ciò che ci si può aspettare da un fornitore di corsi.