Su di noi

Lunga esperienza

BoscoSvizzero è attivo nella formazione di base e nella formazione continua da ca. 90 anni. In qualità di centro di competenza per la formazione forestale in Svizzera, BoscoSvizzero si prefissa di offrire ai partecipanti una formazione di alto livello orientata alla pratica.

Un’organizzazione dei corsi collaudata, insegnanti specializzati e competenti ed infrastrutture didattiche adeguate, sono i punti di forza del nostro sistema formativo. Più di 30 corsi standard, offerti pure in lingua italiana e francese, sono distribuiti sui diversi gruppi d’interesse. I corsi li potete consultare nelle rubriche delle varie testate del sito.

Commissione Qualità Bosco

Il nostro settore formazione, oltre alla certificazione ISO 9001 valida per tutti settori dell‘Associazione, è pure riconosciuto con la certificazione rilasciata dalla Commissione Qualità Bosco (CQB).

La CQB svolge due procedure di riconoscimento: una per l’offerta di corsi a moduli (per es. Modulo H2, formatori di apprendisti in azienda) e l’altra per l’offerta di corsi con l’impiego della motosega. L’obiettivo del sistema Qualità consiste nel promuovere e migliorare l’attività di formazione nei corsi con l’impiego della motosega. Si vuole, in special modo, aumentare il livello di sicurezza nei lavori con la motosega. I criteri di qualità toccano tutti settori importanti dei corsi, dalle qualifiche degli insegnanti alla metodica d’ insegnamento.

Il riconoscimento della qualità è un aspetto che aiuta gli interessati a decidere sulla scelta dei vari corsi. Il corsista è informato, già prima dell‘iscrizione, sui criteri di qualità offerti dall’organizzatore.

Corsi MOBI

In diversi corsi, con un massimo di cinque partecipanti, impieghiamo un’unità di formazione mobile! Il MOBI è un’aula  mobile con un rimorchio per l’attrezzatura di lavoro. Questo ci permette di tenere il corso in luoghi discosti dai magazzini forestali, indipendentemente dalle condizioni meteo e con a disposizione moderni mezzi didattici (TV con videoproiettore, Laptop, ecc.). Il MOBI ci permette pure di svolgere il corso nelle immediate vicinanze dei luoghi di provenienza dei corsisti e, in taluni casi, addirittura sul posto di lavoro abituale. Risulta così più facile tener conto delle specificità locali ed adattarsi alle esigenze particolari poste dai partecipanti. Il capocorso pianifica tutto quanto necessario prima del corso e stabilisce il programma d‘istruzione di dettaglio. 

Corsi speciali

Nel caso di richieste per corsi speciali comunicate per tempo, siamo volentieri a vostra disposizione per organizzare corsi con programmi d’istruzione su  misura. Proponiamo, per esempio e solo su richiesta,  un corso della durata di una giornata oppure di due giornate sul tema “conoscenza e manutenzione della motosega” e “affilatura della catena” (senza attività di abbattimento alberi).

    In questo modo si progredisce ...e si diventa istruttrice/istruttore