Persone in formazione

La superficie della Svizzera è ricoperta per il 30% da boschi. Sono ca. 5700 le persone occupate regolarmente nelle professioni forestali. Si tratta di professionisti che, grazie al loro lavoro quotidiano nelle foreste, si impegnano affinché sia mantenuto un sano equilibrio tra economia ed ecologia. Senza la competenza tecnica e senza l’amore per la natura i nostri boschi non potrebbero produrre la preziosa energia rinnovabile „legno“. Per questo motivo, c’è bisogno di personale specializzato nei diversi settori.


Gli apprendisti selvicoltori, durante il tirocinio, acquisiscono le competenze di base per sfruttare e gestire a lungo termine le risorse dei nostri boschi. La professione si presenta  variegata, richiede forte senso di responsabilità ed è ricca di sfide.

La formazione in azienda e nella scuola professionale è completata dai corsi interaziendali.  BoscoSvizzero organizza ca. 50 corsi interaziendali all’anno, con 750 partecipanti. 

Fondo per la formazione professionale Bosco

Lo scopo del Fondo consiste nel suddividere i costi della formazione sui diversi attori coinvolti. Il FFP Bosco è attivo dal 2009 e contribuisce a finanziare la formazione di base e continua dell’economia forestale. Le entrate annue del FFP Bosco si aggirano sul milione di CHF. Ulteriori informazioni si trovano consultando il sito CODOC: Centro per il coordinamento e la documentazione nella formazione professionale forestale.